Gli scacchi, la vita by Kasparov Garry

Gli scacchi, la vita by Kasparov Garry

autore:Kasparov Garry [Garry, Kasparov]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2012-03-21T05:52:30+00:00


nel cambiamento portò in modo più o meno diretto alla presa del potere da parte della rivoluzione bolscevica nel 1917.

Anche gli Stati Uniti soffrirono profondamente per non essere stati in grado di sviluppare riforme evolutive nella fase iniziale della loro storia. La discussione sull’opportunità di abolire o meno la schiavitù si ripresentò più volte nelle primissime fasi della repubblica, e ogni volta il compito di prendere una decisione venne lasciato alle successive generazioni. Thomas Jefferson, anch’egli famoso per possedere schiavi, enfatizzò molto la propria avversione per questo istituto, ma arrivò alla conclusione che si trattasse di un problema insolubile. Avvicinandosi alla morte era ormai talmente rassegnato da scrivere in una lettera del 1817: «Ma lo lascio, tuttavia, al tempo». Per quanto i Padri fondatori fossero grandi pensatori, non riuscivano a trovare il coraggio di rischiare la lacerazione della nascente unione sul tema della schiavitù. Il dibattito fu rimandato fino a quando entrò in collisione in modo dirompente con il tema ugualmente scottante dei diritti degli Stati. I due problemi non erano stati trattati dai Padri fondatori, ma rimandare il confronto sfociò alla fine nella devastazione della Guerra civile.

Questa serie di aneddoti vorrebbe essere, più che una lista della spesa di esempi, l’illustrazione della nostra capacità di trovare paralleli utili analizzando gli eventi, indipendentemente dal fatto che vengano dai libri di storia, dalle prime pagine dei giornali o dalla nostra vita. Sono fili comuni che ci possono servire per sviluppare modelli utili da applicare al nostro processo decisionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.